Associazione Medievale

FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

E’ costituita in Enna l’Associazione Nazionale Culturale Medievale denominata "I Cavalieri di San Lazzaro di Gerusalemme di Betania". Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale, in seguito chiamata per brevità “associazione” con sede legale ad Enna in Viale Unità d'Italia, 51. L’Associazione è apartitica, apolitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro. Il Consiglio Direttivo, con sua deliberazione, può trasferire la sede nell’ambito della stessa città. L’Associazione può costituirsi in più Sezioni, anche in altre località, in Italia ed all’estero. L’associazione è disciplinata dagli Art. 36 e segg. del codice civile nonché dal presente statuto Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.10 e seguenti del D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460, l’associazione è una manifestazione esterna della medesima.

L’Associazione si pone come scopo statutario ed attività istituzionali: -La promozione e la diffusione della cultura, della musica, dei costumi e dell’arte medievale; -La diffusione della propria attività, anche attraverso l’organizzazione di spettacoli, concerti, rassegne, festival, saggi, riviste, seminari, convegni, pubblicazioni multimediali e telematiche, itinerari turistici ed enogastronomici munendosi di tutti i mezzi necessari e adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente e dello Statuto sociale; l’associazione si riserva inoltre di porre in essere l’attività di somministrazione di alimenti e bevande per soli soci al fine di costruire uno spazio di libero incontro e di occasioni di confronti interpersonali; -La promozione, anche attraverso la costituzione interna di gruppi che svolgano attività che consentano ai propri associati, altre associazioni, istituzioni o enti di apprendere, sviluppare, accrescere e diffondere le proprie conoscenze e capacità e di tutte quelle attività che serviranno alla diffusione capillare ed alla crescita della cultura in genere. -La collaborazione con altri organismi italiani e stranieri aventi finalità affini, per lo scambio reciproco di esperienze e per favorire i collegamenti fra i medesimi. Sempre in spirito di collaborazione l’associazione potrà organizzare per enti locali, privati e pubblici, attività, manifestazioni e corsi di formazione rientranti nel campo della cultura, dello spettacolo, della scienza,dell’arte, della gastronomia medievale e dello sviluppo personale. -Attività di formazione: organizzazione di laboratori e di corsi alla diffusione del sapere e della formazione, in particolare nell’ambito della musica, della scrittura, del cinema, del teatro, della fotografia, dell’architettura, disegno, grafica, pittura, arte culinaria medievale ed arti e tecniche affini a corsi di scherma medievale, tecniche di arcieri medievali, equitazione e sbandieratori.


Estratto dello Statuto Medievale - I Soci

Sono Soci dell’Associazione le persone fisiche e giuridiche che, condividendone gli scopi e le finalità, chiedono di farne parte, a mezzo di idonea richiesta scritta indirizzata al Consiglio direttivo, a fronte del versamento della quota sociale. Le persone giuridiche sono rappresentate presso l’Associazione dal proprio legale rappresentante ovvero da persona da esso delegata. I soci hanno il dovere di osservare il presente statuto, le deliberazioni assunte dall’Assemblea Generale e le direttive impartite dal Coniglio di Amministrazione. Tutti soci iscritti all’associazione, hanno diritto di voto nell’Assemblea Generale sia ordinaria che straordinaria e possono essere eletti alle cariche sociali coloro i quali hanno raggiunto il 18° anno di età come previsto dal regolamento interno dell’Associazione. Ogni associato, in sede di Assemblea, può farsi delegare da altro socio; ogni socio può essere portatore di non più di una delega. Sono escluse partecipazioni temporanee alla vita dell’Associazione.

Criteri di Ammissione

Criteri di ammissione e di esclusione dei soci ordinari: L'ammissione dei soci ordinari decorre dalla data della deliberazione del Consiglio direttivo che esamina le domande degli aspiranti soci; lo stato dell'istanza e la dichiarazione deliberazione deve avvenire nel corso della prima seduta successiva alla data di presentazione. Alla deliberazione assunta in senso positivo fa seguito l'iscrizione nel registro dei soci. I soci cessano di appartenere all'associazione: - per dimissioni volontarie; - per decesso; - per esclusione; Contro il diniego all'iscrizione tra i soci è ammesso ricorso all'Assemblea dei soci che decidono sull'argomento nella prima riunione convocata. Il regolamento di amministrazione disciplina i casi di esclusione e le modalità di assunzione della deliberazione di esclusione da parte del Consiglio Direttivo nonché la comunicazione di comunicare all'interno degli accessi. Contro la delibera di esclusione è ammesso ricorso al Collegio dei Garanti, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Le decisioni dell'Assemblea dei soci e del Collegio dei Garanti sono definitive ed inappellabili.

Diritto e doveri dei soci

I soci ordinari sono tenuti al versamento di una quota associativa annuale; i soci possono, inoltre, essere chiamati a contribuire alle spese annuali dell'associazione con un contributo in denaro. La quota associativa ed il contributo a carico dei soci non hanno carattere patrimoniale ed sono deliberati dall'Assemblea convocata per l'approvazione del documento di programmazione economica. La quota associativa è annuale, non è trasferibile, non è restituibile in caso di recesso, di decesso o di perdita della qualità di aderente e non è soggetta a rivalutazione. La quota associativa deve essere versata entro 30 giorni prima dell'assemblea convocata per l'approvazione del rendiconto economico dell'esercizio di riferimento. Ogni socio ha il diritto:- di partecipare alle Assemblee (se in regola con il pagamento del contributo) e di votare direttamente o per delega;- di conoscere i programmi con i quali l'associazione intende attuare gli scopi sociali; Di partecipare alle attività promosse dall'associazione; - di usufruire di tutti i servizi dell'associazione; - di dare le dimissioni in qualsiasi momento. Ogni socio è obbligato:- ad osservare le norme del presente statuto, del regolamento nonchè le deliberazioni adottate dagli organi di amministrazione;- a versare il contributo stabilito dall'Assemblea; - a svolgere le attività preventivamente concordate; - a mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'associazione. Tutti i soci ed in regola con il pagamento delle quote associative hanno diritto all' elettorato attivo e passivo per il rinnovo delle cariche sociali. In sede di Assemblea ogni socio ha diritto ad un voto e può essere portatore i una sola delega.